Partiamo da un presupposto, se state pensando di avventurarvi in un viaggio all’interno della bellissima città di Palermo, cosi come succede per altri luoghi, è sempre bene tenere conto delle zone ZTL in cui è presente il traffico limitato, un percorso che di fatto potrebbe cambiare o modificare la viabilità.
Forse non tutti lo sanno ma la funzione delle zone Ztl Palermo è quella di rendere l’ambiente decisamente più vivibile anche per via dell’eventuale riduzione di emissioni di gas di scarico e polveri sottili, senza contare il fatto che grazie ad esse ci sta anche una riduzione di traffico all’interno dei centri storici, particolare che non fa altro che agevolare la circolazione dei pedoni e dei residenti e anche dei turisti.
Ztl Palermo: orari e zone
Le zone di cui tenere conto sono:
- Corso Tukory, per la precisione partendo dall’incrocio con Corso Re Ruggero fino a raggiungere Piazza Giulio Cesare
- Da piazza Giulio Cesare con un percorso che si estende per tutta via Lincoln a Palermo fino a raggiungere l’incrocio con Foro Italico Umberto I
- Si continua ancora per il Foro Italico Umberto I fino a raggiungere Piazza XIII Vittime
- Da Piazza XIII Vittime, la stessa situazione è quella che si trova in Via Cavour fino a raggiungere Piazza Verdi
- Da Piazza Verdi Ztl anche in Via Volturno a Palermo
- ZTL anche nelle circondario di Piazza Orlando Vittorio Emanuele da via Salesio Balsano, proseguendo per Via Niccolò Turissi, fino a Via Papireto
- Si prosegue fino a raggiungere Piazza Domenico Peranni
- Ancora con Corso Amedeo e la sua continuazione a Piazza Domenico Peranni fino a raggiungere l’incrocio con Corso Calatafimi.
- Per concludere la Ztl si estende anche nel percorso della Piazza Indipendenza fino a raggiungere Corso Re Ruggero.
Per quello che invece concerne gli orari, sono i seguenti:
- Da lunedì a giovedì dalle 8:00 alle 20:00
- Il venerdì dalle ore 08:00 alle ore 24:00
Dal 2020 sono attive le zone ZTL anche negli orari serali e notturni, con i seguenti orari:
- Il Sabato dalle 00:00 alle 06:00 e dalle 20:00 alle 24:00
- La Domenica dalle 00:00 alle 06:00
ZTL Palermo: come funziona?
Per potere accedere all’interno di una zona ZTL bisogna essere residenti, domiciliati o accasermati, tutte queste categorie hanno infatti il pass che permette loro di potere entrare e uscire senza problemi. Ancora sono nel gruppo: i cittadini con ridotta mobilità, i medici convenzionati e i cittadini che hanno bisogno di cure mediche.
Stesso discorso vale anche per chi deve lavorare, studiare o per chi ha motivi di salute, la cosa importante è che tutti siano muniti di auto elettrica, ibrida o nella fascia che comprende i mezzi che sono meno inquinanti.
ZTL Palermo: pass
Per quanto concerne il pass, è bene sapere che ci sono dei pass che si differenziano in base alla durata e quindi:
- Giornaliero: al costo di 5 euro per le vetture a benzina e diesel, €2,50 euro per le vetture ibride, metano e gpl.
- Pass giornaliero per autolinee, mezzi pesanti turistici e anche per colore che forniscono servizi turistici di linea, tutto al costo di 30 euro.
- Pass Mensile
- Pass Annuale
Per le persone che invece hanno auto elettriche o che invece hanno una limitata capacità motoria e altre categorie in lista bianca, il pass è sempre gratuito.
Ovviamente i passi si possono comprare online o anche presso gli sportelli Amat o ancora nelle sedi ACI di Palermo e della sua provincia.