Non per forza le alternative, quando si mangia a Palermo sono quelle legate ai ristoranti. Tante sono anche le osterie che meritano una nota importante e di cui, in particolare, si è anche occupato TripAdvisor stilando la classifica di quelle migliore, per lo meno secondo lui.
Osteria Ballarò: via Calabiscetta 25. I locale nasce all’interno dell’ex scuderia di Palazzo Cattolica, un quartiere che una volta era quello ebraico e che in poco tempo ha permesso ai suoi ideatori di creare il progetto che tanto desideravano. Si tratta di un vero e proprio mercato di valori in cui è possibile ritrovare il gusto per la terra, tutto è costituito da eccellenze siciliane: dai vini ai formaggi, dalla carne al pesce.
Osteria Sciapò: via Giuseppe La Masa. E’ il luogo perfetto per potere provare tantissimi piatti, tra cui: busiate, sardine e antipasto. In questo locale servono un ottimo cordiale. Il personale e il servizio sono davvero di ottimo livello e anche a livello di prezzi, si tratti di costi davvero equi. I clienti che lo hanno provato sono rimasti colpiti in modo piacevole sotto tutti i punti di vista.
Osteria Mercede: via Sammartino. E’ un locale intimo diviso in diverse salette con pochi tavoli e con il menù che è scritto su delle lavagne e che cambia quotidianamente in base a quello che di fresco offre la giornata. Un luogo tranquillo che si trova vicino il Politeama e che è perfetto per una cena o un pranzo di lavoro, ma anche per una cena romantica o con delle amiche o amici.