Non si può dire di avere fatto una vacanza a Palermo senza avere visitato quelli che ad oggi sono i monumenti più importanti in assoluto della città siciliana. Ci sono delle tappe obbligatorie che in un modo o nell’altro ci portano alla scoperta della storia e anche della tradizione della cittadina stessa.
Monumenti Palermo: Chiese
Un tour che si rispetti deve per forza cominciare dalle Chiese, la prima tra tutti è la Basilica di San Francesco D’Assisi che è uno dei più importanti centri di culto di Palermo. E’ stato costruito verso la fine del 200 anche se con il passare del tempo ha subito dei cambiamenti di non poco conto cosi come anche delle ristrutturazioni, ad esempio per quello che concerne i portali e le cappelle in stile gotico e rinascimentale. Con esso anche la facciata distrutta dal terremoto e poi recuperata.
Si prosegue con la Chiesa della Magione conosciuta anche con il nome di Basilica della Santissima Trinità, al momento rappresenta in assoluto uno dei maggiori esempi di arte arabo-normanna e si trova nel quartiere Kelsa. E’ stata fondata nel 1191 e nel corso del tempo ha subito delle modifiche di non poco conto.
Immancabile poi la Chiesa della Martorana che si trova in piazza Bellini, conosciuta anche con il nome di Santa Maria dell’Ammiraglio è al momento uno degli edifici di culto, fondata nel 1143 è caratterizzata da un intreccio di stile che di fatto di sovrappongono.
Monumenti Palermo: Teatri e palazzi
Infine per conoscere al meglio la città è necessario fare una scappata anche davanti a Palazzo dei Normanni, oggi sede dell’assemblea regionale. Al suo interno, cosi come anche all’esterno è possibile vedere un perfetto incrocio degli stili legati alle varie dominazioni che l’hanno caratterizzato e che ne hanno fatto la storia.
Il Palazzo è stato eretto dagli arabi, poi nel corso del tempo è stato ampliato e modificato tanto da farne diventare una vera reggia, all’interno ci sta anche la Cappella Palatina che è stata costruita durante il regno di Ruggero II e dedicata ai santi Pietro e Paolo.
Per concludere il Teatro Massimo, simbolo indiscusso di Palermo, si trova in Piazza Verdi. I lavori di costruzione sono iniziati verso la fine dell’800 grazie al progetto di Giovan Battista Filippo Basile, è un teatro di dimensioni considerevoli realizzato in stile neoclassico.