Una cosa è certa la bellezza e l’unicità di Palermo non è solo nei monumenti o nelle Chiese ma anche nei suoi odori e sapori, come ad esempio quelli che arrivano dal buon cibo. E’ davvero impossibile recarsi nella cittadina siciliana e non essere a contatto con quelle che sono le tradizioni culinarie della tavola.
Per questo motivo conoscere i ristoranti da non perdere è una buona occasione per restare sempre a passo con i tempi, entriamo quindi nel vivo della questione e scopriamo la classifica stilata da TripAdvisor, di cui noi prenderemo solo le prime tre posizioni.
Bollicina Palermo: ristorante situato in via Isidoro La Lumia. non è un locale ma una vera e propria esperienza, si tratta di una location perfetta e elegante che ha come punto di forza quello di fare scoprire a chiunque entri dei sapori nuovi e davvero unici. Da quello che si legge sul sito, i proprietari hanno come principale idea quello di rivoluzionare il concetto legato all’Apericena e infatti tra i piatti non ci saranno i classici taglieri, perchè ogni salume e ogni formaggio che viene servito racconta una storia.
Dalla valle più remota del Trentino Alto Adige al mare più a sud della Sicilia, solo da Bollicina potrai scoprire tutti i sapori della nostra amata penisola in taglieri studiati per esaltare i sapori di ogni Regione. E questo vale per i menù dei piatti salati ma anche per i dolci, senza contare che il tutto è reso ancora più autentico dai cocktail che sono studiati in modo apposito dai maestri bartender.
Bartolo&Sons: ristorante situato in via Pannieri, presente nella cittadina di Palermo da oltre 30 anni, si tratta di una vera icona della cucina siciliana e in particolare di quella palermitana, considerando anche il fatto che la sua posizione è nel cuore della città. Chi ci lavora ha come unico obiettivo quello di trasmettere la passione per i sapori locali e autentici e infatti la gastronomia del posto è ricca di tradizione e anche di tanta genuinità. E come se non bastasse quello che è ancora più unico sono i piatti che rappresentano a pieno la freschezza del mare.
Deca Bistrot: terzo ristorante situato in Piazza Mameli, per la precisione nel centro storico di Palermo. E’ la zona di argenterie e orificerie, una posizione perfetta che fa godere anche il locale specialmente nel corso della serata, quando di fatto si trasforma nella location perfetta per potere fare un aperitivo o una cena con gli amici o la propria famiglia, alla scoperta della tradizione e del buon cibo.