Avete davvero intenzione di fare una bella vacanza a Palermo? E allora tra le attrazione che proprio non potete perdervi ci stanno anche i mercati. Forse non tutti lo sanno, ma sono dei veri e propri luoghi in cui i tempo sembra essersi fermato e che nonostante il passare del tempo, non smettono mai di avere il loro valore storico, sotto tutti i punti di vista.
La cosa importante da tenere a mente è che sono sempre aperti, tutti i giorni, dalla mattina fino al pomeriggio e delle volte anche fino a sera. Ma quali sono i tre più famosi e storici in assoluto?
Mercato Ballaró: situato nel quartiere Albergheria e per la precisione da corso Tukory fino a Piazza Casa Professa. E’ al momento il più famoso mercato di Palermo, un vero e proprio mercato storico anche tanto frequentato dai turisti e considerato il mercato popolare per eccellenza, pare che per moltissime persone del luogo fare la spesa tra le sue viuzze sia un appuntamento davvero irrinunciabile, una tradizione tramandata di padre in figlio. Ballarò viene talvolta chiamato il mercato del pesce, ma in realtà, anche se il pesce fresco la fa da padrone, qui potrete acquistare anche carne, frutta, verdura, formaggi, salumi e persino casalinghi e articoli per la pulizia della casa. E ancora non manca anche lo street food ed è anche possibile acquistare tra i cibi cotti carne, pesce e verdure: le specialità tipiche sono verdure lesse, cipolle al forno o bollite, panelle (frittelle di farina di ceci), cazzilli (crocchette di patate), quarume (interiora di vitello) e polipo.
Mercato della Vucciria: di grande rilevanza anche questo secondo mercato che si trova in Piazza Caracciolo e dintorni, anche lui è un luogo davvero molto antico e storico, lo stesso che nel tempo ha subito anche un grande numero di cambiamenti e rinnovamenti. Tra i tanti ingredienti che è possibile trovare, quelli tipici della cucina siciliana come: sarde, olive, pomodori, limoni e erbe aromatiche. Ebbene, è un luogo davvero particolare, di giorno è magari poco popolato e quindi perfetto per fare una bella passeggiata tra i suoi vicoli, ma se si torna di sera e per la precisione con il calare del sole, si vedrà il mercato popolarsi di gente e animarsi. Il suo nome, Vucciria è famoso come mercato del pesce, ma il nome deriva dal bucceria che in francese ha anche il significato di macelleria. Insomma è possibile trovare sia pesce che carne.
Mercato del Capo: si conclude con il terzo mercato che invece è posizionato in Via S. Gregorio, da Porta Carini nei pressi del Tribunale e si estende lungo le vie Beati Paoli, S. Agostino e Cappuccinelle. E’ al momento insieme a quello di Ballarò, il mercato più popolato e frequentato in assoluto. E’ un vero e proprio labirinto di stradine e vicoli in cui è possibile comprare carne o pesce ma anche verdura, frutta il tutto sotto i tendoni che riparano le persone dal sole cocente.