Per una perfetta vacanza a Palermo non ci si deve limitare solo a visitare le attrazioni o i luoghi storici della città, ma è importante conoscere anche quelle che sono le tradizioni del luogo, ad esempio avete mai sentito parlare dei mangia e bevi?
Forse la maggior parte delle persone non sanno nemmeno di che cosa stiamo parlando ma questa tradizione è di fatto il simbolo della cultura locale, altro non è che una forma di street food che negli ultimi anni è diventata davvero importante, una vera attrazione. Le caratteristiche che la rendono unica è quella di riuscire a esaltare con tanta semplicità anche quelle che sono le radici culinarie più antiche.
Grazie ai mangia e bevi Palermo è possibile ritrovare quelli che sono i sapori dei prodotti locali, tenendo conto infatti della qualità, genuinità e freschezza della materia prima che viene scelta, si tratta di un dettaglio che non manca mai specialmente durante le festività primaverili o estive.
Mangia e bevi Palermo: che cosa sono?
Per essere davvero chiari si tratta di involtini di pancetta fresca e scalogno che vengono conditi a fine cottura con sale e limone: si tratta di un piatto che anche se la tradizione vuole da cucinare alla griglia, sono perfetti anche per la cottura sulla piastra da cucina e in forno.
La cosa importante di cui tenere sempre conto è che gli ingredienti siano di prima qualità e che di fatto lo sia anche la materia prima. Per potere procedere alla preparazione serve: carne di pancetta fresca. E’ importante che la carne abbia una consistenza morbida e compatta per fare in modo che anche nel corso della cottura la carne rimanga croccante e leggermente bruciacchiata. Poi anche lo scalogno che si deve sempre tenere pulito e non deve mai essere troppo spesso, inoltre si devono anche eliminare le foglie esterne e quelle dure per fare in modo che anch’esso possa ottenere lo stesso punto di cottura della pancetta.
Di seguito i passaggi fondamentali per la cottura:
- Per ottenere una cottura ottimale bisogna girare più volte i mangia e bevi su fiamma medio-bassa.
- Lasciare che la carne di pancetta raggiunga una cottura uniforme, così come lo scalogno al suo interno.
- Una volta raggiunto il giusto punto di cottura (la pancetta deve bruciacchiarsi lievemente), tagliare a tocchetti i mangia e bevi.
- Condirli con sale e limone a piacere.
Mangia e bevi Palermo: dove si trovano
Una piccola curiosità è quella legata al nome stesso di questo speciale piatto, si chiama mangia e bevi perchè di fatto in aggiunta al piatto in se, è sempre immancabile un buon bicchiere di vino rosso di accompagnamento. Quindi: mangia e poi bevi!.
A Palermo uno dei posti in cui è possibile trovare questa tipologia di street food è l’Osteria Mangia e Bevi che si trova in Largo Cavalieri di Malta, aperto a pranzo e a cena e con anche delle opzioni per chi vuole mangiare vegano.