Tanto per cominciare, è giusto partire da un presupposto: la distanza che intercorre tra Palermo e Catani è di 209 chilometri attraverso la strada, tenendo anche conto di 197 chilometri in autostrada. E’ un percorso che di fatto richiede un tempo di percorrenza di circa 2 ore e 12 minuti e attraversa Villabate, Misilmeri, Bagheria, Termini Imerese, Cerda, Enna e Agira.
Ma ovviamente tutto può cambiare anche in base al mezzo che si decide di prendere, entriamo quindi nel dettaglio per capire meglio quale sono le opzioni tra cui scegliere.
Distanza Palermo Catania: bus
Questa prima opzione è certamente più conveniente per coloro che hanno bisogno di una soluzione economica, al momento è il bus il modo migliore per potere viaggiare, anche se di fatto potrebbe richiedere un tempo maggiore rispetto magari ad una macchina.
Il tempo di percorrenza è di 2 ore e 30 minuti e al momento fin dalla mattina è prevista un corsa fin dalle 4 di mattina per poi finire alle 9 di sera. I collegamenti sono davvero tanti e permettono di potersi organizzare nel migliore modo possibile.
Per quello che concerne il costo del ticket di solo andata, il prezzo finale è di 14 euro.
Distanza Palermo Catania: treno
Una valida alternativa al bus è quella del treno, si tratta di una opzioni assolutamente comoda e panoramica anche se magari meno veloce rispetto alla precedente, in ogni caso perfetta per potere congiungere Palermo a Catania.
Le ore impiegate in totale dovrebbero essere pari a 3,5-4,5 ore, mentre per quello che concerne il prezzo in genere il biglietto varia da un minimo di 18 euro ad un massimo di 35 euro ovviamente in funzione della tipologia di treno che sia regionale o intercity.
Ovviamente si deve tenere conto del fatto che a differenza del bus, il treno ha meno fermate a disposizione e quindi è sempre bene calcolare il tempo che si può avere a disposizione per potere visitare le due città.
Ad ogni modo, per capirci bene, non esiste una soluzione perfetta, quello di cui si deve tenere sempre conto sono una serie di variabili e ovviamente gli eventuali pro e contro e da li prendere una decisione. Tutto dipende sempre dal tempo che avete a vostra disposizione.