Corso dei Mille Palermo: dove si trova, cosa visitare e dove mangiare

Per una vacanza a Palermo che si rispetti è bene fare un giretto anche su Corso dei Mille, tanto per cominciare per scoprire dove si trova per davvero e poi anche sapere quale sono i motivi per cui è considerata una delle zone più belle della cittadina siciliana.

Corso dei Mille Palermo
Corso dei Mille Palermo

Tanto per cominciare è bene sapere che questa via si trova nella zona meridionale della città e fa parte della il Circostazione, è un luogo molto frequentato anche per via della presenza di Villa Giulia che è un luogo davvero tranquillo immerso nel verde e nelle fontane e con essa anche l’Orto Botanico che ha al suo interno piante mediterranee  e tropicali.

Il nome di questa via è stato dato in onore ai garibaldini che nella notte tra il 26 e il 27 Maggio 1860 hanno percorso questa strada per la loro marcia verso Palermo e l’ingresso in città. Il nome era quello ufficiale dell’armata, ovvero tutti soldati arrivati da ogni parte dell’Italia di cui solo 43 siciliani.

Corso dei Mille Palermo: che cosa vedere

Come accennato prima, questa via famosa di Palermo è piena di attrazioni, tanto per cominciare nelle vicinanze si trovano il Ponte dell’Ammiraglio che ha origine arabo-normanna e che di fatto segna il percorso del fiume Oreto e poi ancora lo Stand Florio che altro non è che un casino di caccia affacciato sul mare che pare avesse una ispirazione moresca del 1905.

Ma da non perdere per chi si trovasse da quelle parti anche: l’Orto Botanico, Villa Giulia, la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo e Giardino Garibaldi.

Corso dei Mille Palermo: dove mangiare?

Il consiglio principale per potere magiare in modo davvero delizioso è quello di fermarsi Al Vecchio Ristoro del Corso, aperto a pranzo e a cena.

Lascia un commento