Non è possibile dire di avere fatto una vacanza a Palermo, senza passare in una delle strade più famose della cittadina siciliana, ovvero Corso Calatafimi. Anche solo già dal nome non si può non sapere di che cosa stiamo parlando.
E’ una strada che collega Monreale con Piazza Indipendenza e in linea di massima si tratta di una zona che si può dividere in due diversi tronconi: la prima parte che si chiama alta con le vicine zone di Mezzomonreale, Borgo Molara e Aquino Molara che si trovano al confine con la parte occidentale della città e poi la parte bassa che invece è adiacente al quartiere di Villa Tasca e anche al quartiere Cuba.
Forse non tutti lo sanno, ma nel periodo degli arabi, questo spazio costituiva il giardino del Palazzo Reale, era una distesa verde in cui scorrevano dei corsi d’acqua, il nome del luogo è stato inseguito cambiato, precisamente nel corso del 1860 in onore alla città di Calatafimi, luogo in cui avvenne la battaglia vittoriosa di Garibaldi. In quel luogo, il generale avrebbe pronunciato la celebre frase: “Qui si fa l’Italia o si muore”.
Corso Calatafimi Palermo: che cosa vedere?
Una volta capito che questa zona è divisa in due diversi tronconi, è il caso di entrare ancora di più nel particolare. La parte alta è costituita da una zona residenziale che si sviluppa in misura maggiore nella via Filippo Paruta, luogo in cui sono presenti diverse attività commerciali.
Mentre la parte bassa ha al suo interno una delle aree dello shopping più importanti, unito anche alle tante attrazioni turistiche, tra cui: Villa Di Napoli, Necropoli punica, Palazzo dei Normanni, La Cuba, San Giovanni degli Eremiti, Piazza Indipendenza, Porta Nuova.
Ma non finisce qua, un percorso da non perdere è quello che conduce verso il parco Ninni Cassarà che è considerato il vero polmone verde che unisce la zona di Corso Calatafimi a viale delle Scienze, un luogo che purtroppo dal 2014 è chiuso ai turisti. Da potere visitare però ci sono: la necropoli punica e ancora la grande Cuba e le Catacombe dei Cappuccini.
Corso Calatafimi Palermo: dove mangiare?
Le opzioni per potere mangiare trovandosi in Corso Calatafimi sono diverse, tra queste citiamo: Al Pollo 2000, Testagrossa, CaMus o ancora la pizzeria La Tramontina.