Prima di entrare nel dettaglio e scoprire quale sono le migliori da provare nel corso della nostra vacanza a Palermo, è bene capire effettivamente di che cosa stiamo parlando.
Con il termine bakary che poi deriva dall’inglese to bake, intendiamo cuocere in forno o infornare, un termine che poi in parte corrisponde alla parola baker che si traduce con fornaio o panettiere. Quando pensiamo al termine bakery non parliamo d’altro se non di un locale adibito alla creazione e alla vendita dei dolciumi o prodotti da forno.
Ebbene, anche in Sicilia e per la precisioni a Palermo ci sono luoghi del genere, ma scegliere quello da provare non è una cosa semplice, per questo motivo ci affidiamo alle recensioni di TripdAdvisor, ecco i primi tre posti da prendere in considerazione.
Cannoli&Co: situato in via Maqueda 268. La caratteristica del luogo è quella relativa alla produzione di cannoli, cassate, granite e pasticceria tipica siciliana: tutto nella loro forma più classica e sempre fedele alla tradizione. Tutti gli ingredienti sono selezionati con grande qualità e attenzione, senza contare che i prodotti sono tutti artigianali e fatti a mano dai maestri pasticceri, seguendo i canoni della tradizione siciliana.
Pasticceria Cappello: la struttura si trova in via Colonna Rotta, è un luogo adatto anche a tutte le persone che mangiano vegetariano. Oltre al caffè, è possibile trovare tutti i pasti per una colazione tipicamente siciliana all’insegna della tradizione e del completo gusto. I prodotti cosi come gli ingredienti sono artigianali. Un modo perfetto per conoscere anche il lato culinario della regione.
Casa Stagnitta: il luogo è posizionato presso la Discesa Dei Giudici. Cosi come si legge anche nella presentazione ufficiale, l’attività ha come scopo quello di offrire una vera esperienza sensoriale sempre nel rispetto della qualità e dell’artigianalità. All’interno è possibile trovare una grande varietà di caffè espressi che hanno anche delle rinomate provenienze e poi altre bevande e pasticceria di alta qualità, tra cui: dolci, biscotti, torte, pasticcini, croissant, dessert e granite, tutto al gusto del caffè.
Immancabile alla fine anche il gelato, composto da gusti che vanno dai più classici a quelli più difficili da trovare.