Conosciuta con il nome di A20, l’autostrada che collega Palermo a Messina è lunga 183 chilometri, per la precisione lungo il suo percorso collega Messina e Buonfornello, si interrompe poi durante lo svincolo di Messina Tremestieri e entrando nell’autostrada A19 presso Buonfornello.
Infatti anche se l’autostrada di chiama Messina Palermo, a tutti gli effetti termina nel comune di Termini Imerese per la precisione nella località Buonfornello, per potere raggiungere poi il capoluogo toscano si devono percorrere altri 43 chilometri.
Autostrada Palermo Messina: dove si prende?
Il percorso perfetto per potere imboccare l’autostrada A20 è quella di partire avendo come direzione Palermo, poi continuare in autostrada A19/E90. Poi proseguire dall’autostrada presso lo svincolo Termini Imerese e continuare in Ss285/Ss113.
A questo punto non si deve fare altro che girare a sinistra in via Filippo Sgarlata e poi girare a destra in Piazza Ferdinando Ugo di Blasi e infine girare a sinistra in via Sperandeo e si è arrivati alla destinazione prestabilita.
Autostrada Palermo Messina: quanto costa il pedaggio?
L’autostrada è gestita da Anas, il pedaggio però ha un suo costo sia per l’A18 ovvero Messina Catania che per l’A20 ovvero Palermo Messina. Il costo si aggira intorno ai 10 euro.