Autostrada Catania Palermo: dove si prende e quanto costa il pedaggio

L’autostrada Catania Palermo collega le due città siciliane, in particolare attraversa la parte centrale della Sicilia grazie ad un percorso che si estende per oltre 191 chilometri e che passa per le città di Caltanissetta e Enna. Viene gestita in modo completo da Anas e il suo ingresso è gratuito.

Autostrada Catania Palermo

Per la precisione, il tratto di autostrada che va da Palermo a Buonfornello si chiama strada europea E90 mentre il tratto che va da Buonfornello a Catania si chiama strada europea E932.

Autostrada Catania Palermo: dove si prende?

L’autostrada parte dallo svincolo di Villabate e si congiunge, grazie ad un raccordo autostradale su viale della Regione Siciliana. Proseguendo, troviamo il primo tratto nella parte est che poi è quella della costa tirrenica che ha come uscite: Bagheria, Casteldaccia, Altavilla Milicia, Trabia e Termini Imerese. Per trovare l’allacciamento con l’autostrada Messina-Palermo si deve arrivare in località Buonfornello.

Autostrada Catania Palermo

Ancora, si prosegue e superata l’uscita di Scillato, l’autostrada prosegue sulle Madonie e poi seguono gli svincoli di Tremonzelli, Irosa e Resuttano. Da li si va in direzione Catania del viadotto Cannatello. Le uscite e gli svincoli sono davvero tanti, noi proseguiamo verso il corso del Dittaino che confluisce direttamente nella piana di Catania. L’autostrada termina confluendo, senza soluzione di continuità, sull’asse attrezzato di Catania, subito dopo l’intersezione con la tangenziale.

Autostrada di Palermo Catania: quanto costa il pedaggio

L’autostrada suddetta, conosciuta con il nome di A19, come detto prima attraversa la parte centrale della Sicilia e oltre che collegare Palermo e Catania, attraversa anche Caltanissetta e Enna.

Il pedaggio non ha nessun tipo di costo, poichè l’autostrada è gestita per interno dall’Anas ed è quindi gratuita al 100%.

Lascia un commento