Avete prenotato una vacanza a Palermo e avete voglia di gustarvi un ottimo aperitivo in città ma non sapete dove andare? Niente paura, siete proprio capitati nel “posto” giusto. Palermo, per i suoi abitanti e per i turisti che vi si recano in qualsiasi momento di pausa dal lavoro e dallo stress, è una delle poche cose che rendono la vita degna di essere vissuta e infatti si tratta di una delle città che torniamo spesso a visitare con grande frequenza ed anche con estremo piacere.
In queste nostre righe di oggi, ci occuperemo però della parte più prelibata e spensierata delle vacanze: l’aperitivo. Infatti, qui di seguito, abbiamo esplorato di tutto: dai più semplici ristorantini arrivando fino ai locali stellati, dalle trattorie alle classiche pizzerie, dai ristoranti ai ristoranti di di pesce e fino a quei chioschetti che propongono una delle delizie di Palermo, “u pani ca meusa“.
Ma quanto possono essere rilassanti, appaganti e sazianti gli aperitivi in Sicilia? Beh.. ce n’è davvero per tutti i gusti, ve lo possiamo assicurare. Oltre ad assaggiare le varie tipiche prelibatezze di Palermo e della Sicilia in generale, infatti, si possono scegliere degli aperitivi più o meno rinforzati con vari piatti che riescono anche ad essere leggeri, per rimanere in forma, insomma.
In una delle vie più particolari del centro storico di Palermo, di fronte il Teatro Massimo, ecco che si trova il Vespa Café: un locale caratterizzato dall’atmosfera calda ed accogliente, che è perfetto per trascorrere delle ore spensierate e liete. In tutto ciò non c’è alcun dubbio che questo abbia un posto di diritto nella nostra lista dei locali consigliati al fine di fare uno sfiziosissimo aperitivo a Palermo.
Con la sua bella sala interna dall’allure vintage e con il suo spazio esterno che si snoda lungo un meraviglioso vicoletto, il Vespa è uno dei punti di riferimento migliori per gustarsi un ottimo aperitivo, grazie alla maestria dei bartender che sono sempre pronti a soddisfare qualsiasi sfizio e capriccio degli avventori ed al personale della cucina che propone sempre cibi saporitissimi e di ottima qualità.
Quali sono i migliori locali in cui fare aperitivo a palermo?
Situato in via Principe di Villafranca, TuttiBrilli, è un vero e proprio sinonimo di garanzia quando si è in cerca di locali in cui bere qualcosa e in cui poter mangiare degli appetitosi stuzzichini. E inoltre, con un nome così, potevamo mai escluderlo dalla nostra lista dei locali consigliati per fare un delizioso aperitivo a Palermo? Si tratta di un luogo in cui la cucina e il design si legano tra di loro creando un ambiente caldo ed elegante in cui si può respirare una splendida atmosfera di casa.
Non si tratta di un classico ristorante ma è un luogo di incontri e di relazioni caratterizzato da una cucina semplice e raffinata, in cui rilassarsi degustando un calice di vino, dell’ottimo champagne o etichette di birre godendo al tempo stesso di serate di degustazione e musica live.
Conoscete, invece, Enoteca Butticè? Nata nel lontano anno 1936 dal signor Giuseppe Butticè come una piccola bottega di salumi e di vini, l’Enoteca Butticè è una vera istituzione e non c’è infatti neanche un singolo palermitano che non la conosca e di conseguenza risulta essere la scelga tra i diversi posti in zona per godere di uno splendido aperitivo.
Il suo menù, in maniera ortodossa, offre degli squisiti piatti della cucina palermitana e regionale che sono stati trasmessi dalla tradizione familiare e popolare, con delle materie prime fresche di giornata che vengono acquistate nei mercati storici della città.